Venezia: Poesia e Luce

Venezia e Parma tra le ultime imponenti installazioni luminose di Marco Nereo Rotelli in programma nel mese di dicembre e non potrebbe esser altrimenti nell’anno che l’Unesco ha proclamato “anno della luce”.

Marco Nereo Rotelli ha letteralmente onorato l’invito a celebrare la luce, ricordiamo che nel corso dell’anno ha invaso di raggi luminosi lo Slander West Lake a Yangzhou in Cina, oltre a tante altre opere di luce da Merano, a Modena, al Monte Pasubio per il Centenario della Grande Guerra.

L’installazione Venezia: poesia e luce, curata da Stefano Stipitivich e Giovanna Zabotti e voluta dall’Associazione Piazza San Marco, si è accesa il 4 dicembre. Piazza San Marco, Calle Larga XXII Marzo, Campo San Moisè, questi sono i luoghi in cui le parole luminose correranno per calli e campielli per creare una dimensione ulteriore nella bellezza di Venezia che per un mese si trasformerà in una pagina di poesia a cielo aperto.

Con una solo poesia di Mario Luzi, di cui si celebra quest’anno il decennale dalla scomparsa e che il poeta dedicò a Venezia in occasione della 49. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Rotelli crea un quadro urbano. Un evento non solo estetico ma anche profondamente etico se è vero, come deve essere vero, che la bellezza può cambiare, se non salvare, il mondo.
Ed è questo il senso della parola di Luzi: “vita pura, pura persistenza della vita”. La parola trasformata in luce abita la città, si intarsia con le architetture, le decora e le rende comunicanti, i palazzi tra loro si parlano, diventano vasi comunicanti, silos di luce per aprire la mente alla meraviglia, per guardare il mondo con occhi nuovi.

www.veneziapoesiaeluce.it

Marco Nereo Rotelli
Via Quintiliano, 24
20138 Milano

info@marconereorotelli.it


Iscriviti alla newsletter

artprojectArt Project nasce nel 2000 come gruppo di lavoro e di ricerca dall’incontro di artisti provenienti da ambiti disciplinari differenti quali arte, poesia, teatro, musica.