PATHOS: Fluendo Verso

Mostra e installazione di  Marco Nereo Rotelli e Giorgio Palù.
Con la Notte europea dei Musei 2014, a Cremona prende avvio anche un nuovo progetto che potremmo definire una ‘estensione’ del Museo nelle case dei singoli cittadini e tra le cose quotidiane, nella vita di ogni giorno insomma, tra la gente e con la gente.

Così come dodici grandi poeti contemporanei hanno aderito all’invito di ‘vedere e scrivere’, ispirati da un quadro custodito nel Museo Ala Ponzone, viene proposto ai giovani di partecipare attivamente a questo progetto diffondendo ovunque un’idea di creatività, nelle scuole e tra le mura della propria casa, trasformando essa stessa in un luogo d’arte.

È un modo semplice per rendere visibile l’amore per il Museo Ala Ponzone, che diventa così simbolo di tutti quei luoghi di valore di cui bisogna viverne e rafforzare l’identità culturale.

È un progetto ideato da Giorgio Palù e Marco Nereo Rotelli, sostenuto da Banco Popolare, che si impegna con noi a diffondere e difendere un’idea dell’arte aperta, nutrita dal desiderio di custodire ciò che ci è caro.

Vorremmo che Cremona, dove il Palazzo sede del Museo era la ‘casa’ abitata dalla famiglia Ala Ponzone, fosse solo l’inizio di una esperienza che spalanca le porte di molte ‘case’, pensate come fulcri di creatività, per una interazione semplice ma ad alto contenuto.

17 maggio 2014, ore 22.30
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2014
Museo Civico “Ala Ponzone”, Cremona

Apri la locandina (file PDF)

Marco Nereo Rotelli
Via Quintiliano, 24
20138 Milano

info@marconereorotelli.it


Iscriviti alla newsletter

artprojectArt Project nasce nel 2000 come gruppo di lavoro e di ricerca dall’incontro di artisti provenienti da ambiti disciplinari differenti quali arte, poesia, teatro, musica.