• Home
  • News
  • Il canto degli uccelli a Villa Ginori

Il canto degli uccelli a Villa Ginori

Villa Ginori sul lago di Massaciuccoli, tanto amato da Giacomo Puccini, è un luogo senza tempo.
Con questa mostra Marco Nereo Rotelli prosegue un percorso pensato con Elisabetta Sgarbi per “La Milanesiana” e dedicato al villaggio abbandonato di Cancelli in Umbria.
La sua ricerca è infatti attenta alla bellezza nascosta messa in luce con calibrate installazioni dove la poesia è soggetto e oggetto della rappresentazione.
A Villa Ginori Rotelli abbandona le tecnologie che lo hanno reso famoso internazionalmente e utilizza candele in simbiosi con le luci della notte, quasi a rendere visibile l’invisibile. Il canto degli uccelli diviene così ispirazione sui ritmi della natura e le opere riprendono grafici sonori sul cinguettio. Ne risulta un simbolico pentagramma intervallato da parole e riflessi luminosi: quasi un gioco per metter in relazione la parola al suono della natura ma anche e specialmente il raccogliere nei luoghi del parlato una metafora viva.
Seguendo un’idea sinestetica, a essere proposta è una musica per gli occhi, ben calibrata dall’installazione visiva presentata con un concerto per solo pianoforte dedicati appunto al canto degli uccelli.

comunicato-IL-CANTO-DEGLI-UCCELLI-2 comunicato-IL-CANTO-DEGLI-UCCELLI-1

Marco Nereo Rotelli
Via Quintiliano, 24
20138 Milano

info@marconereorotelli.it


Iscriviti alla newsletter

artprojectArt Project nasce nel 2000 come gruppo di lavoro e di ricerca dall’incontro di artisti provenienti da ambiti disciplinari differenti quali arte, poesia, teatro, musica.