• Home
  • News
  • Installazioni per l’UNESCO

Installazioni per l’UNESCO

Una serie di importanti installazioni e mostre hanno connotato il mese di Dicembre di Marco Nereo Rotelli con presenze nelle città di Parma, Milano, Palermo, Pienza, Cassino.
L’Italia è stata percorsa da un unico filo luminoso dedicato alla scrittura e al pensiero poetico.

A Parma, con le installazioni luminose al Cimitero Monumentale della Villetta e al Torrione Visconteo (visibile fino al 19 gennaio 2017) ha avuto inizio il progetto “Costruire con la luce” a cura di Gloria Bianchino con il sostegno di CePIM e il contributo del Comune di Parma. Gli eventi sono stati inaugurati da Emilio Zucchi con le letture dal suo poema pluripremiato Le midolla del male e l’attrice Elisabetta Salvatori accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli che si è esibita nella piéce teatrale La bellezza non muore. Il progetto proseguirà fino a marzo 2017 con una mostra personale di Rotelli e altre installazioni luminose in città.
Sempre a Parma, designata da un anno UNESCO Creative City of Gastronomy, l’11 dicembre Piazza Garibaldi e Palazzo del Governatore sono state protagoniste della performance di luce food is travel/travel is food con l’attrice Sabina Borelli.

Sul progetto dicono:
“Lo scopo dei progetti che portiamo avanti da anni – ha detto Luigi Capitani, amministratore delegato di CePIM – è dare un valore aggiunto, anche culturale, alla città. Si tratta di un percorso condiviso pluriennale che ha portato quest’anno a valorizzare dei luoghi cittadini che invece tendiamo solitamente ad emarginare”.

“Le installazioni fatte fino ad ora – ha sottolineato Gloria Bianchino, curatrice del progetto “Costruire con la Luce” – sono state dedicate alla bellezza in luoghi molto conosciuti e frequentati, quest’anno abbiamo deciso di “segnare” dei luoghi che vengono abitualmente rimossi, approfondendoli dal punto di vista urbanistico e sociale e portandoli in evidenza attraverso l’arte e la luce, nella piena convinzione della bontà dell’arte quando sia necessaria e in dialogo con la città”.

A questo link il servizio di Repubblica.
A questo link il comunicato stampa del Comune di Parma

A Pienza (il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996) con “Save the Beauty” festeggia i 20 anni del riconoscimento.


Le immagini delle installazioni a Parma


Le immagini delle installazioni a Pienza


Marco Nereo Rotelli
Via Quintiliano, 24
20138 Milano

info@marconereorotelli.it


Iscriviti alla newsletter

artprojectArt Project nasce nel 2000 come gruppo di lavoro e di ricerca dall’incontro di artisti provenienti da ambiti disciplinari differenti quali arte, poesia, teatro, musica.