Marco Nereo Rotelli / News / Il ritorno di Ezra Pound

Sessanta anni fa Ezra Pound tornava in Italia dopo anni di internamento nel manicomio criminale di St. Elisabeth di Washington.

Marco Nereo Rotelli, in collaborazione con il Comune di Merano, la Biblioteca Civica, l’Ezra Pound Research Center dell’Accademia di studi Italo-tedeschi ha ideato una serie di eventi, reading, installazioni per questo anniversario.

In collaborazione con Paolo De Grandis e Arte Communications è stata invitata Yoko Ono che interverrà a Castel Fontana con l’installazione “Wish tree for Ezra Pound” e Marco Nereo Rotelli installerà sulle mura di cinta del castello una vetrata dedicata ai Cantos realizzata da Vetrate artistiche Grassi.

Con questi eventi non si propone la celebrazione di una ricorrenza, ma il cogliere nella ricorrenza motivi di riflessione e produzione culturale.

La presenza del poeta Jean Portante (nato nel 1950 a Differdange, Lussemburgo – vive a Parigi) rafforza il percorso sulla poesia internazionale che Merano ha da anni intrapreso. Sarà infatti presente, in dialogo con il poeta Loretto Rafanelli, all’Accademia di studi italo-tedeschi per un intervento sulla poesia di Pound oggi.

Saranno inoltre inaugurate le nuove “panchine poetiche” che Marco Nereo Rotelli ha dedicato a Yoko Ono (per la Passeggiata della Gilf) e a Jean Portante per l’Accademia di studi italo-tedeschi.

Invito IL RITORNO DI EZRA POUND 2

  • Marco Nereo Rotelli
    Via Quintiliano, 24
    20138 Milano

    info@marconereorotelli.it


    Iscriviti alla newsletter

    artprojectArt Project è associazione culturale. Nasce nel 2000 come gruppo di lavoro e di ricerca dall’incontro di artisti provenienti da ambiti disciplinari differenti quali arte, poesia, teatro, musica.