Marco Nereo Rotelli / News / “La luce di Venezia” a Francoforte e “Costruire con la luce” a Parma

Con due significativi eventi a Parma (mostra personale) e Francoforte sul Meno, Marco Nereo Rotelli segna un’interessante svolta nella sua ricerca coinvolgendo l’architettura come parte integrante della sua opera.

Costruire con la Luce
Dal 4 febbraio al 18 marzo 2017
Galleria San Ludovico e Pinacoteca Stuard, Borgo del Parmigiano, 2 – Parma
Inaugurazione sabato 4 febbraio ore 18.30 con letture di Roberto Mussapi

Ha scritto Gloria Bianchino, curatrice della mostra alla Galleria San Ludovico a Parma che si inaugurerà il 4 febbraio, che Marco Nereo Rotelli è “architetto per formazione e scelta e lui, architetto, sceglie non di costruire e quindi di fissare nella struttura le proprie idee, ma sceglie di decostruire, di negare, di distruggere la figura della città, dei luoghi letti da tutti di giorno, per incidere sulla dimensione notturna, mitica, fantasmatica degli spazi.”
Con la mostra personale alla Galleria San Ludovico, si conclude infatti a Parma un progetto triennale sostenuto da CePIM Interporto di Parma e fortemente voluto dal suo amministratore delegato Luigi Capitani. Saranno esposte opere fondamentali per la ricerca di Rotelli come le “Porte d’oro” presentate per la prima volta a Parigi lungo gli Champs Élysées, i “Libri di marmo” scolpiti per la 54a Esposizione internazionale d’Arte La Biennale di Venezia e una serie inedita di acciai colorati chimicamente con una tecnica innovativa ed estraniante.
Sarà anche visibile una videoinstallazione dedicata alle principali opere luminose di Rotelli: dal Field Museum di Chicago, a Palazzo Ducale a Venezia, alla Cattedrale di Santiago de Compostela.
Nel contesto della mostra sono in programma anche una serie di incontri a cura di Gloria Bianchino e dell’Ordine degli Architetti di Parma che si apriranno il 16 febbraio con Francesco Bonami a San Ludovico e proseguiranno a marzo al Padiglione Nervi.

L’esposizione visitabile ad ingresso gratuito sarà aperta tutti giorni, tranne il martedì, con il seguente orario: dal lunedì  al venerdì dalle 10 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10:30 alle 18:30.
 

Il cielo  di Venezia
Si è appena conclusa a Francoforte, la performance live di Marco Nereo Rotelli, titolata “Il cielo di Venezia”, opera realizzata in situ per Fila Group su invito di Gianni Maimeri, dedicata alla pittura veneziana, nella quale il colore rende visibile un sentimento dello spazio.




costruire_con_la_luce_marco_nereo_rotelli_parma

  • Marco Nereo Rotelli
    Via Stendhal, 36
    20144 Milano
    Tel. +39 02 42297065

    info@marconereorotelli.it


    Iscriviti alla newsletter

    artprojectArt Project è associazione culturale. Nasce nel 2000 come gruppo di lavoro e di ricerca dall’incontro di artisti provenienti da ambiti disciplinari differenti quali arte, poesia, teatro, musica.